Turin Cats
10-13 Settembre 2015

50 Swing Cats

Il Torino Swing Festival vuole essere qualcosa di più di un festival di ballo swing. Puntiamo su un’offerta musicale ampia e di qualità: una band straniera, una band italiana, sette band locali e due dj. Un festival in cui puoi ballare in più momenti della giornata lo swing delle Big Band, il Manouche o il tradizionale Dixieland. La scena italiana e torinese si sviluppa velocemente e tanti musicisti si sono convertiti al sound da ballroom, per cui vogliamo premiare gli artisti locali e nazionali proponendo principalmente formazioni italiane. Abbiamo in cartellone più di 50 musicisti e una sorpresa “improvvisata” con ospiti internazionali.

The Battle of the Big Bands

NP Big Band

La vecchia scuola genovese

La NP Big Band è un’ orchestra di 16 elementi nata nel 2008 a Genova prendendo a modello le mitiche formazioni di Benny Goodman, Glenn Miller e Artie Shaw. Ha debuttato al BeLindy Zenacamp nel Novembre 2008, partecipando successivamente a molti importanti festival swing come Rock That Swing Festival (Monaco, Germania), Herräng Dance Camp (Herräng, Svezia) , Swing Crash Festival (Como, Italia), e molti altri.

npbigband.blogspot.it

Formazione

Massimo Rapetti, Orlando Coccoglioniti, Grazia Favale, Enrico Oliveri (Tromba) – Denis Trapasso, Tony Carvelli, Ian Veronese (trombone) – Paolo Maffi e Roberto Trabona (Sax Contralto) – Paolo Piccardo e Alberto Oliveri (Sax Tenore e Clarinetto) – Antonio Maffezzoni (Sax Baritono e Soprano) – Luca Lamari (Piano) – Marco Parodi (Chitarra) – Roberto Resaz (Contrabbasso) – Luca Rigazio (Batteria) – Erica Bava e Michela Loprevite (Vocal)

Gatsby Orchestra Torino

I resident del Jazz Club torino

Fanno parte della Gatsby Orchestra dieci musicisti torinesi con un repertorio interamente dedicato alla grande era delle swing ballroom anni ‘30. Nel loro repertorio vantano brani con arrangiamenti originali di Duke Ellington, Count Basie, Jimmie Lunceford, Andy Kirk e molti altri. Completano l’organico strumentale la voce e il carisma di Daddy McSwing, direttamente da Las Vegas.

facebook page

Formazione

Alessandro Muner (Tromba), Giulio Piola (Tromba), Valerio Signetto (Sax Alto e Clarinetto), Max Acotto (Sax Alto e Sax Tenore), Dario Terzuolo (Sax Tenore), Luca Begonia (Trombone), Simone Garino (Sax Baritono e Clarinetto), Sergio Di Gennaro (Piano), Gianmaria Ferrario (Contrabbasso), Marco Breglia (Batteria), Daddy McSwing (Special Guest – Vocals)

The Foreigners

Canibal Dandies

Hot jazz da Montpellier

I Canibal Dandies sono musicisti appassionati di swing, jazz e blues che si sono incontrati nella città che ospita una della migliori scene di swing e lindy hop in Europa, Montpellier (Fr)! Oltre a suonare regolarmente per la scena locale, collaborando soprattutto con il guppo di ballerini Swingjammerz, spesso partecipano a festival internazionali. Il loro sound mette insieme l’eredità culturale dei grandi classici quali Louis Armstrong, George Lewis o Willie Dixon, con un groove moderno ispirato dai musicisti incontrati nei loro viaggi a New Orleans, il cuore del mondo jazz. Quando li ascolterete sarete catapultati in una festa di strada nella calda Louisiana!

canibaldandies.com

The Battle of the Bands

Accordi Disaccordi

Accordi Disaccordi

Per lo Swingin’Hood il trio sarà composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alla chitarra, fondatori ed elementi fissi della band, e da Gianmaria Ferrario al contrabbasso. La band propone un repertorio gipsy jazz rivisitando in chiave moderna i classici della migliore musica anni ’30 oltre a pezzi inediti e riarrangiati, traendo forte ispirazione dallo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.

accordidisaccordi.com – facebook page

The Bouncing Cats

The Bouncing Cats

Gianmaria Ferrario, bassista e fondatore dei Bouncing Cats, anima le serate Lindy Hop della scena torinese con i The Roosters e la Gatsby Orchestra. Il suo walking solido non lascerà le vostre gambe ferme.

Sergio di Gennaro, pianista eclettico, ispirato da Count Basie ed Erroll Garner, è pianista della Gatsby Orchestra e lo si trova spesso sul palco con i “The Roosters” al Jazz Club Torino.

Alessandro Minetto, batterista di grande classe ed esperienza, solca i palchi di tutta Europa da oltre vent’anni con i migliori musicisti jazz del panorama.

facebook page

The Bands

Blue Moustache Gipsy Jazz Manouche Torino

Blue Moustache

Il gruppo ripercorre le orme del grande Django Reinhardt, padre fondatore del jazz manouche, uno dei grandi esponenti del jazz che introdusse nei canoni tradizionali le ritmate innovazioni proprie della musica gitana, dando vita a un nuovo genere musicale. I Blue Moustache propongono brani un po’ preparati un po’ improvvisati, com’è nella natura di questo stile musicale. Il loro live ha un marchio decisamente jazz arricchito da mille direzioni melodiche.

blue-moustache.com

Happy Feet - Alessandro Muner

Happy Feet

L’ultima serata vede protagoniste due formazioni speciali, figlie della Gatsby Orchestra. La marchin’ dance di domenica sarà accompagnata dagli Happy Feet Marchin’ Band con il repertorio di Louis Armstrong & His Savoy Ballroom Five: Alessandro Muner (Tromba), Simone Garino (Clarinetto), Luca Begonia (Trombone), Marco Breglia (Rullante) e Sergio Di Gennaro (Grancassa).
All’arrivo al Jazz Club Torino la formazione si trasforma in Happy Feet Sextet, spostando Sergio Di Gennaro dalla grancassa al pianoforte, Marco Breglia dal rullante alla batteria e aggiungendo il contrabbasso di Mauro Battisti.

Musettes

Musettes

Amore a prima vista: questo è ciò che successe pochi mesi fa tra Pierre Tordjman (voce e chitarra) e Ivan Rinaldi (chitarra). Mezzanotte a Torino, dopo un concerto jazz, la passione per Django come inizio… i Musettes hanno cominciato così a suonare insieme con una complicità sbalorditiva. Pierre è un professore di filosofia di Parigi, Ivan un chitarrista siciliano. Il loro marchio di fabbrica è un mix suadente di musette, musica da ballo tradizionale della Francia, e di swing americano. Fin dai loro inizi sono soliti esibirsi tre o quattro volte a settimana tra Torino e Parigi. Suonano abitualmente per i ballerini swing di Torino e non vedono l’ora di suonare per noi durante i momenti sociali del festival!

Oz Big Band

Oz Big Band

La Oz Big Band è una formazione locale costituita da circa 35 musicisti di tutte le fasce d’età. Da sempre, l’intento è quello di fare buona musica e divertirsi stando insieme. La band è sotto la direzione di Aldo Caramellino, trombonista e membro della Np Big Band, e da alcuni anni il repertorio riguarda la musica afroamericana, dagli inizi del ‘900 fino ai giorni nostri. L’idea del progetto Swing nasce per condividere un’esperienza nuova e formativa, come ad esempio suonare per i lindy hopper. Il loro debutto in dance floor sarà domenica 13 settembre nelle vie dello Swingin’Hood.

MC & Fonomescitori

Daddy McSwing

Daddy McSwing

Streetdancer professionista per 22 anni, Daddy McSwing ha lavorato con Jeff Kutash’s Dancin’ Machine, Steve Notario’s The Footlockers and Steve Bernier’s The Untouchables come numero d’apertura per Dean Martin, Tom Jones, Grace Jones ed Elton John su palcoscenici in giro per il mondo.
Attualmente Daddy McSwing vive a Torino e canta nei locali jazz della città con il suo gruppo Vegas Project e come ospite regolare con la Gatsby Orchestra.

daddymcswing.com

Mister DiP

Mister DiP

Mister DiP partecipa regolarmente a festival internazionali e ha fatto ballare i lindy hopper di mezza Europa. Dj e speaker radiofonico, nonché appassionato ballerino di Lindy Hop, Charleston, Balboa e Boogie, passa con disinvoltura da un lato all’altro della consolle.

facebook page

Lindy Bros - Daniele Civiero & Alessio Civiero

Lindy Bros

I Lindy Bros sono Daniele e Alessio Civiero, due fratelli veterani della scena swing torinese. I Lindy Bros sono eclettici: amano i grandi band leader, il Dixieland, il New Orleans jazz, il Manouche e tutta l’evoluzione del genere Swing fino ad arrivare a Wynton Marsalis.

One Shot Band

E non finisce qui! Stiamo preparando una sorpresa per i partecipanti. Vuoi sapere di che si tratta?
C’è solo un modo: vieni a Torino e unisciti allo Swingin’Hood!

Registrati!

10-13 September, 2015