Turin Cats
10-13 Settembre 2015

Meet the locals


Todd & Alice

27, New Orleans Avenue

Todd Yannacone insegna da quando aveva soli 16 anni! Ballerino e musicista di New Orleans, la patria del Jazz, nel corso degli anni ha sviluppato uno stile molto personale ed è un apprezzato insegnante. Vanta anche una lunga carriera da performer, dal 2001 ad oggi ha vinto più di 100 premi internazionali sia nel Lindy Hop che nel Balboa.

Alice Mei viene da Montpelier (Fr), la scena più prolifica e innovativa nel panorama europeo, da cui vengono tanti fuoriclasse. È una delle follower più femminili e spontanee, qualità che le hanno fatto vincere numerosi premi internazionali. Allegra e autentica, ha un metodo di insegnamento coinvolgente ed attento molto apprezzato dai suoi allievi.

Todd e Alice nel 2013 hanno vinto insieme numerosi premi, per citare alcuni tra i più importanti il secondo posto all’International Lindy Hop Championship (categoria Pro Classic) e il Lone Star Championship nel 2010 (Strictly Lindy All Star).

toddyannacone.comninjammerz.com

Artists - Todd Yannacone & Alice Mei

Vincenzo & Simona

95, Charleston Boulevard

Vincenzo Fesi è in assoluto il più talentuoso ballerino italiano, riconosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza. Le sue lezioni sono ricche di tecnica e allo stesso tempo divertenti. Appassionato della storia dello Swing, il suo stile si ispira ai grandi ballerini del Savoy e dell’Hollywood style (Frankie Manning e Dean Collins per citarne alcuni). Vincenzo è poliedrico: lindy hop, solo jazz, balboa… in tutti i campi è al top e non smette mai di migliorarsi e studiare.

Simona Pogosian è una talentuosa follower conosciuta per le sue straordinarie abilità coreografiche. Insieme al suo partner abituale, Mindaugas Biskaukas, è stata una dei pionieri del Lindy Hop a Vilnius. Ha iniziato a ballare all’età di 4 anni, ma da quando ha scoperto il Lindy Hop nel 2004 tutto il suo tempo e le sue energie sono state dedicate allo Swing. Oggi insegna e si esibisce sia in Lituania che all’estero.

swingcrashfestival.com – lindyhop.lt


Vincenzo Fesi & Simona Pogosian

Les Cavasas

8, Saint Louis Street

Coppia nella vita e sulla pista, Anne-Hélène e Bernard Cavasa, più ancora che performers e coreografi, nonostante i numerosi premi da loro vinti (unica coppia non americana ad aver vinto il titolo di American Classic Balboa Championships), sono famosi soprattutto per essere insegnanti generosi e appassionati di lindy hop, balboa, blues e charleston.

Sono anche organizzatori di eventi swing, tra questi il più famoso è lo Studio Hop Summer Camp, che ha luogo in estate da più di dieci anni. Le loro lezioni sono coinvolgenti e allegre, il loro stile è fluido e armonioso. La grande esperienza di Anne-Hélène come ballerina (prima di intraprendere la carriera swing ha studiato per anni danza classica e modern jazz) e di Bernard come musicista li rende ballerini unici, musicali e creativi. Impossibile non innamorarsene!

studiohop.com

Artists - Anne-Hélène & Bernard Cavasa

Alex & Christina

67, Harlem Alley

Torna con noi Alex Marinis, ballerino, coreografo e organizzatore di eventi swing importanti come lo Swing’n Swim di Salonicco. I ballerini torinesi hanno avuto modo di innamorarsi dell’entusiasmo di Alex e delle sue lezioni improntate sull’interpretazione musicale e sulla complicità nel ballo. Insieme a Christina Loukaki ha avuto l’onore di insegnare al leggendario Herräng Dance Camp nel 2014. Alex e Christina insegnano insieme in Grecia e in tutta Europa per diffondere lo spirito più puro ed entusiasta del Lindy Hop. Imparare divertendosi sono le loro parole d’ordine!

lindyhop.gr | swingandswim.gr

Alex Marinis & Christina Loukaki

La musica è la grande protagonista di questa edizione del Torino Swing Festival. Otto insegnanti di fama internazionale terranno lezione e si esibiranno durante le serate. La musicalità sarà uno degli aspetti centrali delle lezioni. Alcuni dei nostri ospiti sono anche bravi musicisti, preparatevi a una sorpresa!

10-13 September, 2015